Dismissione delle risorse IT e rigenerazione, elettronica circolare, riciclo delle batterie, terre rare, materie prime critiche e RAEE. Tanti i temi trattati quest’anno all’interno di E-WASTE World Conference&Expo, evento che riunisce ogni anno a Francoforte aziende ed esperti per scoprire le ultime innovazioni e soluzioni per creare un’economia circolare e contribuire a generare catene di approvvigionamento sostenibili per il futuro.
Tremila partecipanti hanno affollato le sale del Messe Frankfurt il 28 e il 29 giugno per ascoltare gli oltre centotrenta relatori tra cui il CTO di Osai GreenTech Marco Guolo che ha preso parte al panel “Digitalisation And Automation In CRM Recovery” in cui ha potuto confrontarsi sull’utilizzo delle tecnologie per migliorare i processi di riciclo e recupero dei metalli dai RAEE.
Il tema è stato ampliamente affrontato anche all’interno dello stand di Osai GreenTech in cui i visitatori hanno potuto scoprire gli ultimi aggiornamenti sul sistema RE4M – Recycling for Manufacturing per il recupero ed affinazione dei metalli preziosi provenienti dai dispositivi elettronici in disuso.
Inoltre, durante la fiera è stato presentato il progetto NEW-RE– finanziato da EIT RawMaterials e coordinato da Erion – che si propone di implementare la raccolta e il riciclo dei magneti permanenti presenti negli hard disk e nei motori dei veicoli elettrici e di cui Osai Automation System S.p.A. Società Benefit è partner.
Due giorni intensi e impegnativi per Osai GreenTech e la Capogruppo ma altamente ripagati dalle innumerevoli strette di mano, ricche conversazioni e sguardi attenti.
Arrivederci Francoforte, alla prossima edizione di E-Waste!