È calato il sipario su Ecomondo, che ha chiuso la sua XXVI edizione con numeri da record. In scena nel Quartiere Fieristico di Rimini, la più grande fiera di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green & circular economy, ha registrato un aumento di presenze rispetto all’edizione precedente del +15%, oltre a più di 1500 espositori (+10%) e 150 mila metri quadrati dedicati.
Per il secondo anno consecutivo, Osai Green Tech SB S.r.l., in collaborazione con BTT Italia S.r.l., ha esposto soluzioni e progetti all’interno del RAEE District, padiglione B3 Stand 315, inserendo una novità all’interno dei propri spazi: un’area dedicata per ospitare diversi speech in cui sono state approfonditi i sistemi e le tecnologie Osai GreenTech. Giorgio Canori, Technical Sales Osai GreenTech, ha illustrato gli aggiornamenti dell’impianto RE4M – Recycling for Manufacturing, il primo realizzato sul territorio nazionale, per il disassemblaggio delle schede elettroniche e l’estrazione, la selezione e il recupero dei metalli preziosi presenti al loro interno, tra i quali oro, argento, palladio e rame.
L’impianto è stato protagonista anche di un ulteriore speech, tenuto durante la seconda giornata di fiera, da Luca Bassi, Project Management Director Osai, e Matteo Malara, Sales Specialist Siemens con focus il monitoraggio dei consumi per migliorare i risultati di risparmio energetico. Per RE4M, Siemens ha messo a disposizione un’applicazione capace di rispondere non solo alle sfide dell’efficientamento energetico, ma anche ai temi della tracciabilità dei RAEE e al concetto di sostenibilità; una piattaforma aperta all’integrazione IT nello shop-floor che rende il software e la gestione dei dati scalabili, affidabili e facili da utilizzare, anche da remoto.
Non solo, anche gli hard disk sono stati oggetto di discussione e confronto. Alice Tori, Responsabile del Dipartimento Innovazione e Sviluppo Osai, ha presentato il progetto NEW-RE, nel quale partecipa la Capogruppo Osai A.S. S.p.A. SB prendendo parte al consorzio capitanato da Erion e co-finanziato dall’EIT Raw Materials, per la realizzazione di un sistema di smontaggio semi-automatizzato dei magneti permanenti e PCB contenuti in hard disk a fine vita.
La fiera è stata anche l’occasione perfetta per la firma di un memorandum di intesa con Hiro Robotics. Durante la prima giornata di Ecomondo, Fabio Benetti, CEO Gruppo Osai, e Davide Labolani, CEO di Hiro Robotics, hanno siglato l’accordo per l’avvio di una collaborazione strategica nel mondo del recycling per l’economia circolare, per una una sinergia di progetti e di intenti perché “there is no time to be competitors”.
Il mercato chiede transizione ecologica ed Ecomondo ha mostrato che è pronta a partire e con lei tutte le aziende partecipanti, tra cui Osai GreenTech. Si conclude positivamente la XXVI edizione, ora prosegue il percorso della nostra Società Benefit, in attesa di incontrarsi nuovamente a Rimini, dal 5 all’8 novembre 2024.