BATTERIE – Sistemi per il riciclo e seconda vita delle batterie
Stiamo assistendo all’esplosione dell’E-mobility, con una crescita esponenziale di veicoli elettrici fortemente legata alla capacità produttiva dell’industria delle batterie. Si stima che nel 2030 la domanda sarà di 3.500 Gwh.
In questo scenario sarà fondamentale garantire l’abbondanza delle materie prime che permettono la produzione delle batterie quali litio, cobalto e nichel, ponendo attenzione alla gestione del fine vita delle batterie quale processo indispensabile per garantire il recupero della materia prima in ottica di sostenibilità.
Per questo motivo Osai GreenTech ha avviato un progetto rivolto alla realizzazione di un sistema automatizzato per il riciclo sostenibile delle batterie agli ioni di litio che attraverso un processo meccanico permetterà il disassembly del pacco batteria nei singoli componenti, ovvero moduli e celle, per le successive fasi di recupero.
Osai GreenTech mette inoltre a disposizione dei propri clienti le sue competenze e tecnologie per sviluppare soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze di recupero, riuso o riciclo.