Ecomondo_2024
Ecomondo_2024
Ecomondo_2024
Ecomondo_2024
Ecomondo_2024

Si è conclusa la XXVII edizione di Ecomondo, fiera di riferimento per chi si occupa di innovazione tecnologica applicata alla sostenibilità, tenuta a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024.

Da anni l’evento rappresenta per OSAI GreenTech un’importante occasione per mettere in luce le soluzioni innovative e l’impegno nel contribuire attivamente alla transizione verso un’economia circolare.

Anche quest’anno abbiamo promosso le nostre tecnologie all’avanguardia per il recupero di materiali preziosi e critici da dispositivi elettronici a fine vita, confermando la nostra mission e, in linea con i nostri valori, abbiamo dialogato con i tanti visitatori interessati a esplorare nuove strategie e promuovere una filiera più sostenibile. Dalla partecipazione al progetto europeo NEW-RE per il recupero del neodimio dai magneti permanenti al sistema RE4M, per l’estrazione e selezione automatizzata dei componenti elettronici destinati al recupero dei metalli preziosi e materiali critici, fino ad illustrare i progetti in fase di studio.

“Metalli preziosi dalle energie rinnovabili del Sole”

Nella giornata di mercoledì 6 novembre, ha riscosso molto successo presso il nostro stand l’incontro dedicato alla gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita, che ha visto dialogare Fabio Benetti, CEO di Osai GreenTech, Omar Antonio Cescut Sales & Marketing Director Btt Italia ed Edoardo Vitto Corporate R&D – Program Manager filiera Waste to Value A2A.

Moderati da Raffaele Lupoli, Direttore responsabile di Economiacircolare.com, gli esperti hanno discusso su come innovazione e tecnologia – dall’automazione ai processi idrometallurgici – possano trasformare i rifiuti fotovoltaici in una risorsa preziosa per un futuro sostenibile.

La durata media di un pannello fotovoltaico è di 25- 30 anni e le prime installazioni risalgono agli anni 2000. Di conseguenza, nei prossimi anni crescerà progressivamente il numero di moduli fotovoltaici a fine vita. Si stima infatti che entro il 2050 ci saranno oltre 78 milioni di tonnellate di vecchi pannelli fotovoltaici, di cui sarà fondamentale riuscire a recuperare dagli scarti quanti più materiali riutilizzabili: metalli preziosi, tra cui argento e rame, e materie prime da reinserire all’interno dei cicli produttivi in piena ottica di economia circolare.

Dopo la sfida con il trattamento delle schede elettroniche, Osai GreenTech è quindi ora in fase di studio di una nuova tecnologia efficace, efficiente e sostenibile per la valorizzazione dei rifiuti da fotovoltaico, capace di coniugare automazione industriale e innovazione.

Verso il Futuro della Green Technology

OSAI GreenTech torna da Ecomondo con una rinnovata motivazione a innovare, forti delle connessioni e delle idee scaturite durante l’evento. Ringraziamo tutti coloro che hanno visitato il nostro stand, partecipato alle nostre presentazioni e condiviso con noi la visione di un futuro più sostenibile. L’appuntamento è per il 2025.

Osai GreenTech: il futuro, oggi.