PCB – Recycling for Manufacturing

L’impianto RE4M PCB, frutto dell’esperienza e dell’innovazione sviluppata da OSAI all’interno del progetto europeo ADIR, rappresenta una svolta nel settore del recupero dei materiali dai rifiuti elettronici. Questo sistema completamente automatizzato è progettato per la valorizzazione dei materiali contenuti all’interno delle schede elettroniche dei dispositivi elettronici in disuso attraverso un processo termomeccanico per il distacco dei componenti dalle schede elettroniche PCB e successiva selezione e separazione anche destinata all’affinazione diretta dei metalli preziosi attraverso idrometallurgia, quali oro, argento, rame e palladio.

Grazie all’applicazione delle migliori tecnologie disponibili e all’esperienza accumulata nel settore, RE4M consente di dare nuova vita ai RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, trasformandoli in materia prima secondaria di elevata qualità. Questo processo si inserisce perfettamente nell’ottica dell’economia circolare, creando un ciclo virtuoso in cui i rifiuti diventano risorse per nuovi processi produttivi, riducendo così la necessità di estrazione di nuove risorse naturali.

L’impianto RE4M utilizza la piattaforma Siemens Industrial Edge che permette di portare l’information technology nell’ambiente di produzione e gestire i dati in modo diretto, veloce ed efficiente. La soluzione offre un duplice vantaggio: da un lato valorizza il lotto di rifiuto lavorato integrando la sua estrazione di metalli preziosi con i dati dei consumi energetici, dall’altro il monitoraggio continuo dei consumi consente di intervenire con una manutenzione mirata ogni qual volta si riscontri un’anomalia rispetto al normale funzionamento.

La tecnologia sviluppata da OSAI, combinata con il sistema del nostro partner BTT Italia S.r.l., garantisce un recupero estremamente efficiente di metalli preziosi come oro, argento, palladio e rame, con un approccio altamente sostenibile. L’intero processo si distingue per l’elevata efficienza e il ridotto impatto ambientale, rappresentando un’alternativa ecologica alle tecniche tradizionali di smaltimento e recupero.

A conferma della sua unicità, l’impianto e la tecnologia innovativa su cui si basa RE4M sono coperti da brevetto, proteggendo così il know-how sviluppato e garantendo il massimo valore aggiunto per i nostri clienti e partner. Con RE4M, OSAI conferma ancora una volta il proprio impegno nell’innovazione sostenibile e nella promozione di una vera transizione verso un futuro circolare.