È ufficialmente iniziata la stagione fieristica 2023. Il 19 e 20 aprile, Osai GreenTech ha partecipato al primo evento dell’anno, la seconda edizione di E-Tech Europe, fiera internazionale per le batterie avanzate e l’elettrificazione dell’industria automobilistica e dei veicoli che in questa edizione ospitava anche Re-Battery l’evento interamente dedicato alla raccolta, riciclo, riutilizzo, trattamento e smaltimento delle batterie e dell’e-waste, dei veicoli elettrici e della mobilità elettrica.
Davanti ai principali operatori del settore dell’intera filiera elettromeccanica, elettronica e della mobilità elettrica a zero emissioni, Marco Guolo, CTO dell’azienda, ha presentato “NEW-RE: il processo automatizzato del disassemblaggio di Hard Disk e il riciclo delle terra rare dai magneti”, progetto co-finanziato dall’EIT Raw Materials, e avente come obiettivo la realizzazione di un impianto dimostratore che verrà installato a Ceccano (FR) con un potenziale di trattamento pari a circa 20 tonnellate all’anno di magneti permanenti contenuti in hard disk e motori elettrici a fine vita.
Il CTO ha avuto anche l’occasione di raccontare “Il viaggio dell’automazione verso l’economia circolare. Come Osai A.S. ha creato Osai GreenTech per fornire automazione al mondo del riciclo”, partendo dalla fondazione della Capogruppo avvenuta nel 1991 con Carlo Ferrero fino ad arrivare ad ottobre 2022 con la costituzione della prima Società Benefit.
In attesa di incontrarci alla prossima edizione di E-Tech Europe/Re-Battery, vi invitiamo a venirci a trovare durante E-Waste World Conference 2023, dal 28 al 29 giugno a Francoforte, e alla XXVI edizione di Ecomondo, prevista a Rimini, dal 7 al 10 novembre 2023.