Torna Ecomondo, evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy.

Dal 7 al 10 novembre 2023 si incontreranno a Rimini aziende, stakeholder, policy maker e opinion leader del settore e fra gli oltre 1500 espositori sarà presente, per il terzo anno consecutivo, Osai GreenTech SB S.r.l.

Ci troverete nella Hall B3 – Stand 315 e, consapevoli dell’importanza di massimizzare il tempo dei visitatori per poter sfruttare al meglio ogni momento della manifestazione fieristica, abbiamo deciso di condividere con voi l’Agenda del team commerciale di Osai GreenTech così da poter fissare in anticipo un appuntamento con noi, raggiungibile cliccando QUI.

Inoltre, per la prima volta, Osai GreenTech ha dedicato un’area adiacente al suo stand per ospitare diversi speech in cui si approfondiranno le varie soluzioni Osai GreenTech, nate per applicare l’automazione nel mondo del riciclo, portando efficienza, velocità e sostenibilità.

Di seguito, il programma dei nostri speeches. Potrai riservare il tuo posto per prendere parte agli incontri cliccando QUI.

Re4M: Automated electronic board processing plant
Martedì 7 novembre, 11.00 – 12.00
Mercoledì 8 novembre, 14.30 -15.30
Venerdì 10 novembre, 11.00 – 12.00

L’innovativo sistema per l’estrazione e selezione automatizzata dei componenti elettronici destinati al recupero dei metalli critici preziosi che permette di applicare al mondo del riciclo dei rifiuti elettronici (RAEE) le migliori tecnologie ed esperienze esistenti, trasformando il rifiuto in nuova materia prima da inserire all’interno di nuovi processi produttivi in ottica di economia circolare.
La tecnologia sviluppata da Osai consente, in combinazione con le tecnologie del proprio partner BTT Italia S.r.l., elevati livelli di efficienza con bassi impatti ambientali e la raffinazione efficiente dei metalli, quali oro, argento, palladio e rame.

Automation for dismantling technology: use case NewRE Project
Martedì 7 novembre, 14.30 -15.30
Giovedì 9 novembre, 11.00 – 12.00
Venerdì 10 novembre, 14.30 – 15.30

Progetto nel quale partecipa la Capogruppo Osai A.S. S.p.A. SB prendendo parte al consorzio capitanato da Erion, co-finanziato dall’EIT Raw Materials, piattaforma per l’innovazione finanziata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, per un totale di 3,6 milioni di euro, ha come obiettivo la realizzazione di un impianto dimostrativo che verrà installato a Ceccano (FR) con un potenziale di trattamento pari a circa 20 tonnellate all’anno di magneti permanenti contenuti in hard disk e motori elettrici a fine vita. Il processo NEW-RE consentirà di rimettere in circolo circa il 99% di terre rare secondarie a partire dai rifiuti trattati, consentendo di aumentare la percentuale di riciclo di questi elementi a livello Europeo, che attualmente è pari solo all’1%. Il processo ad alta efficienza non produce residui solidi e genera basse quantità di effluenti liquidi. Contestualmente sarà sviluppato e testato un sistema di smontaggio semi-automatizzato dei magneti da hard disk, che consentirà un notevole risparmio di tempo rispetto al processo manuale normalmente utilizzato e verrà valutata l’applicabilità anche ai motori elettrici.

La 26° edizione di Ecomondo si appresta a diventare la più importante di sempre per spazi espositivi utilizzati e ricchezza di progetti focalizzati su innovazione, internazionalità e inclusione.

Osai GreenTech è pronta, voi?

Hall B3 – Stand 315

­­